CHI SIAMO – COSA FACCIAMO

La nostra storia

L’Atletica Stiore Treviso è stata fondata nel settembre del 1976, da un gruppo di dirigenti, tecnici ed atleti provenienti dalla sezione atletica della Polisportiva Santa Bona. Il nome, rimasto immutato negli anni, è legato a quello dell’omonimo impianto di atletica situato vicino al mercato ortofrutticolo.

La società è stata inizialmente caratterizzata da una forte presenza ed impegno degli atleti alla conduzione societaria. Poi, progressivamente, pur rimanendo un associazione di volontariato, ha assunto connotati più professionali, potendo contare su una dirigenza più matura e più inserita nel territorio.

Hanno fatto parte della società, vincendo titoli nazionali o vestendo la maglia azzurra, campioni quali: Gabriele Ferrero, Fulvio Maleville, Mauro Tonellato ed Elisa Carniato.

A livello societario, l’Atletica Stiore Treviso è sempre stata tra le prime a livello regionale, riuscendo a conquistare la serie B, sia con la squadra assoluta che con la squadra allievi.

Attualmente il numero degli iscritti è di circa 150 atleti suddivisi tra le varie categorie.

Le nostre attività

L’attività dell’Atletica Stiore Treviso si caratterizza di un lato prettamente agonistico attraverso:

  • la partecipazione ai campionati federali, da quello Provinciale fino a quello Italiano, nelle varie categorie (partendo dagli Esordienti fino al settore Assoluto)
  • l’organizzazione dell’Atletica Triveneta Meeting, quotata manifestazione interregionale, giunta alla dodicesima edizione, che assegna anche i titoli triveneti dei m.10000 su pista.

E di un lato propriamente formativo ed educativo attraverso:

  • la collaborazione con il CONI per l’organizzazione dei Giochi della Gioventù, dei Campionati Studenteschi e della Giornata dello Sport
  • la collaborazione con i comuni di Treviso e di Carbonera dove tiene regolarmente dei corsi di atletica leggera nelle scuole primarie e con la partecipazione alle Settimane dello Sport
  • organizzazione di camminate e gare podistiche su strada amatoriali
  • corsi di avviamento all’atletica leggera per i più piccoli
  • corsi di ginnastica di mantenimento per adulti.