Lo slogan della 5^ edizione del Trofeo CONI Kinder+Sport di quest’anno era “Vivi il tuo sogno”. E pensiamo che sia stato proprio un sogno quello che hanno vissuto i nostri due atleti durante tutto questo fine settimana a Rimini.
Elisa MAGLIONE ed Alessandro VANZELLA hanno rappresentato, con altri 4 compagni di rappresentativa, il Veneto nella finale nazionale contribuendo in maniera determinante al 3° posto raggiunto nella classifica generale a squadre di specialità.
Alessandro ha vinto il proprio triathlon (T1, getto del peso, 60 metri piani e salto in lungo) confermandosi il più forte d’Italia in questa combinazione. La vittoria si è profilata sin dalla prima prova – il peso vinto con la misura di 14,95 – dando al nostro ragazzo la possibilità di “amministrare” il resto della gara grazie al nuovo PB nei 60 metri (8″19) a cui si è aggiunta anche la vittoria nel salto in lungo (m.5,25) per un totale di 2389 punti.
Elisa, purtroppo, è incappata in una giornata veramente storta chiudendo il proprio triathlon (T4, quello composto dal lancio del vortex, salto in lungo e 600 metri) al 7° posto. Risultato comunque ottimo sia alla luce della lunga e variegata stagione affrontata che delle singole prestazioni raggiunte. Per lei, in questa gara, m.38,72 nel vortex, 3,36 nel lungo ed 1’53″79 nei 600 che le sono valsi 1853 punti. Da dire che il livello delle partecipanti è stato veramente notevole ed anche gareggiando ai suoi massimi livelli, la nostra ragazza sarebbe riuscita a migliorare di poco la posizione finale raggiunta.
Ma Elisa ha prontamente messo da parte la piccola delusione per la giornata di gare per concentrarsi, il giorno successivo, nel TEM, il Test di Efficienza Motoria ideato dal CONI per la valutazione dei giovani atleti, contest nel quale era stata sorteggiata per difendere i colori della propria regione. La sua prova è stata più che positiva risollevandole sicuramente il morale.
Il premio più grande per entrambi, comunque, al di là delle medaglie vinte, è stato quello di vivere un’esperienza unica assieme ai coetanei delle più svariate e variopinte discipline che hanno dato vita ad una vera e proprio mini Olimpiade per U14 con tanto di scenografiche cerimonie di apertura e di chiusura e che hanno permesso loro di confrontarsi e di conoscere realtà provenienti da tutta Italia.
Per Elisa ed Alessandro un ulteriore ciliegina sulla torta giunta al termine del loro percorso nella categoria Ragazzi.
Qui potrete trovare tutti i risultati delle gare di atletica.